Addio Windows 7, il 14 gennaio Microsoft saluta lo storico sistema operativo
Windows 7 non riceverà più aggiornamenti a partire dal 14 gennaio 2020. Cosa vuol dire? Che rischi si corrono? Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno
“Microsoft si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Al termine di questo periodo di 10 anni, Microsoft interromperà il supporto di Windows 7 in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze.
Il giorno specifico della fine del supporto per Windows 7 sarà il 14 gennaio 2020.
Dopo tale data l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il prodotto. Microsoft consiglia vivamente di passare a Windows 10 prima di gennaio 2020 per evitare che, in caso di bisogno, l’assistenza o il supporto non sia più disponibile.”
Ma, cosa vuol dire che verrà interrotto il supporto per Windows 7?
Significa che dopo il 14 gennaio 2020 Windows 7 non riceverà più aggiornamenti. Un PC con sistema operativo Windows 7 continuerà a funzionare ma Microsoft NON fornirà più:
- Aggiornamenti di sicurezza o correzioni: essenziali per proteggere il PC da virus dannosi, spyware e altri malware che possono carpire informazioni aziendali o personali (Ransomware, Cryptolocker…);
- Supporto tecnico per eventuali problemi: l’aiuto di un esperto Microsoft in caso di problemi;
- Aggiornamenti tecnologici: ovvero quegli aggiornamenti che permettono di migliorare continuamente le prestazioni e i piccoli problemi del sistema operativo.
Fonte: www.danea.it